Il diaframma muscolo quasi sconosciuto fino a qualche anno fa, ora lo troviamo alla ribalta.
Muscolo molto importante collegato con la respirazione, con gli stati d'ansia, con la postura, con il collo ..
La respirazione è un processo fisiologico attuato dal nostro organismo per permettere la sopravvivenza. Tramite questo processo il nostro corpo può procurarsi ossigeno ed eliminare andidridre carbonica compito svolto dai polmoni.
Il sistema respiratorio negli esseri umani è formato dalle vie aeree composte da naso, faringe, laringe, trachea e bronchi e dai polmoni.
Per assumere ossigeneo ed eliminare il l’andride carbonica sostanza di scarto il nostro organismo mette in atto due azioni: l’inspirazione e l’espirazione. Durante l’inspirazione la gabbia toracica si espande e durante l’espirazione la gabbia toracica riduce il proprio volume.
Questo movimento di ‘’dilatazione’’ e ‘’riduzione’’ di volume della gabbia toracica avviene soprattuto grazie ad un muscolo molto importante, il quale prende il nome di : DIAFRAMMA.
3.CHE COS’E’ IL DIAFRAMMA?
Il diaframma è un muscolo molto importante posto orizzontalmente e divide la cavità toracica e quella addominale.
Il diaframma è un muscolo impari e cupoliforme la parte convessa è rivolta verso il torace e la parte concava è rivolta verso l’addome. E’ il muscolo respiratorio più importante. Quando avviene la sua contrazione. Durante la a contrazione del diaframma per far in modo che avvenga l’inspirazione avviene :
-l’abbassamento della cupola diaframatica
-contrazione dei muscoli inspiratori superiori
-espanzione della cavità toracica e dei polmoni.
I
4.IMPORTANZA DEL DIAFRAMMA:
Grazie alle sue inserzioni svolge un ruolo molto importante sia per la postura sia per quanto rigurda la respirazione;ed è per questo motivo che sono strettamente correlate. Perquesto in caso di problematiche anche a livello muscolo-scheletrico la funzione respiratoria deve essere garantita. Il nostro corpo la garantisce la respirazione, necessaria per la sopravvivenza ‘’adattando’’ tramite compensi, riducendo quindi l’escursione e il movimento armonico del diaframma e della gabbia toracica prediligendo la funzionalità dei muscoli accessori.
ECCO UN PO DI ESERCIZI CHE POSSONO TORNARTI UTILI: E RICORDA LA PAROLA D'ORDINE E' RILASSARSI !!
Comments