Cerca
  • Miriam Sommese Osteopata

SCAPOLA:

La scapola è una struttura ossea molto importante, spesso sottovalutata.

E' un ''ponte'' di collegamento tra la cervicale, con le vertebre dorsali, con le coste, con tutta la gabbia toracica, con la spalla e con il cranio.

Cervicale : si connette con essa a livello muscolare, tramite diversi muscoli ma in particolare con l'elevatore della scapola.

Con la spalla: fa parte del movimento dell'abduzione della spalla connettendosi con essa con il sovraspinato, muscolo che parte della parte superiore della scapola passa sotto ad un ponte osseo creato dal acromion claveare per prendervi inserzione .

Con la gabbia toracica : essa ne costituisce la parete posteriore ne evince che un suo blocco possa essere la causa di un errato movimento costale o dei muscoli intercostali ed essere la causa di un suo dolore.

Con le vertebre dorsali: ci sono vari muscoli in particolare i romboidi che connettono le vertebre dorsali con il margine interno delle scapole.

Un blocco di queste strutture potrebbe essere quindi la causa di un dolore a livello della cervicale, della dorsale, di una respirazione alterata, di mal di testa, di dolori alla spalla.

Il movimento della scapola è molto importante, in quanto è un osso che fa da collegamento tra tutte queste strutture. E' quindi importante valutare il movimento delle scapole, e di tutte le strutture che sono correlate con esso di modo da prevenire o ridurre dolori.

E tu hai mai avuto dolori in queste zone??

E' sempre molto importante valutare quindi il movimento di tutte queste zone.




29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

Perché con il freddo aumento i dolori??

Con il freddo ci sentiamo indolenziti..ma perché avviene? Questo avviene a causa della vasocostrizione dei tessuti muscolari provocata proprio dal freddo che Anche c'è in questi giorni. Quando sent

Miriam Sommese 

 

​Osteopata DO  m roi

Personal trainer​ ISSA CFT 2

Operatore specializzato kinesiotape

Trainer black roll

MILANO, LECCO,

Via desezano, 14 

Zona bande nere M1

Viale montegrappa 6/a Lecco  

 

Via dell'isola Lecco 

Mobile: 331-3183933

osteopatamiriamsommese@gmai.com

http/osteopatamiriamsommese

@osteopatamiriamsommese

© 2018 Miriam Sommese - Osteopata D.O.M.R.O.I. - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 03749280131 - Membro R.O.I. n°3661

  • dolori milano
  • osteopata milano
  • osteopata milano lecco
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon