top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisogno di muoversi per sviluppare appieno la loro muscolatura . E' stato dimostrato che ai piccoli a cui è data la disponibilità di passare del tempo da svegli a pancia in giu, imparano prima a sedersi, giocare , girarsi e gattonare.

Quali sono i vantaggi del tummy time?



quando il tuo piccino è steso sul pancino va a rinforzare i muscoli della schiena. delle spalle e del collo muovendo le braccia e le gambette in modo asincrono . Più effettuerà i suoi esercizi più diventeranno naturali, armoniosi e complessi . Come primo step cercherà di alzare la testa, per far seguire il torace , girandosi poi su se stesso per spostare il peso sulle braccia e sullle ginocchia e da qui imparando a gattonare o in alcuni casi ad azarsi..( ricordiamo che non tutti i bambini gattonano) L'esercizio del pancino ( tummy time)permette anche di rinforzare i muscoli del collo e quindi il controllo della testa. Sviluppare i muscoli della testa permette al bambino di guardarsi intorno, per scoprire nuove cose , accrescendo la sua curiosità , facendogli sviluppare la coordinazione degli occhi seguendo gli oggetti con lo sguardo.

COME LO EFFETTUO??

Fin dopo la nascita possiamo mettere il bambino due o tre vollte al giorno a pancia in giu per qualche minuto monitorandolo, cercando di non forzarlo e avere pazienza. Dopo qualche tentativo il bambino sarà contento..anche se durante le prime volte il bambino non sarà contento, dopo qualche tempo si abbituerà senza forzarlo.

143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

Perché con il freddo aumento i dolori??

Con il freddo ci sentiamo indolenziti..ma perché avviene? Questo avviene a causa della vasocostrizione dei tessuti muscolari provocata proprio dal freddo che Anche c'è in questi giorni. Quando sent

bottom of page