top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

QUALI SONO I BENEFICI DI UNA CORRETTA RESPIRAZIONE?

Il respiro è alla base della nostra vita senza il quale non potremmo vivere. Il respiro è correlato allo stato fisico della persona: varia in base all’attività fisica che svolgiamo, durante una corsa il nostro battito aumenta, viceversa quando siamo tranquilli il nostro battito diminuisce.

Durante la notte il nostro respiro non può essere controllato tuttavia durante il giorno può essere controllato. Il nostro respiro è collegato al nostro stato psicologico ed emozionale. Durante periodi di stress elevato, il nostro respiro si adatta e cambia: l’escursione della gabbia toracica risulta minore e asimmetrica. Il diaframma il muscolo per eccellenza respiratorio, riduce la sua escursione donando maggior escursione e potenza ai muscoli accessori della respirazione .

Questo comporta inevitabilmente tramite collegamenti anatomici dato che il diaframma prende inserzione anche a livello della lombare avendo collegamenti con lo psoas e il quadrato dei lombi.


QUALI SONO I BENEFICI DI UNA CORRETTA RESPIRAZIONE?

-migliora la postura

-maggior ossigenazione dei tessuti

-maggior autocontrollo

-minor livello di stress

-maggior funzionalità viscerale

-migliore qualità del sonno

-migliora la digestione e l’eliminazione delle tossine

-migliora i movimenti


-la performance sportiva


Quali esercizi possono tornarci utili?


-distenditi per terra e porta una mano sul petto e una sull’addome. Effettua un grosso inspiro e un espiro ed osserva i movimenti delle tue mani, immagina di aver un palloncino tra la mano craniale e la mano caudale. Ad ogni inspiro devi gonfiarlo quindi muovere in modo armonico seguiranno l’andamento . La mano sul petto si muoverà appena prima della mano sull’addome subito dopo. Ad ogni inspiro devi visualizzare il palloncino che si gonfia e con le mani lo seguiamo.


-Distenditi e porta una mano sul petto e una sull’addome, inspira per 3 secondi trattieni il fiato per 5 secondi e quindi espira per 3 secondi , questo esercizio riusciremo ad ossigenare tutto il corpo e a rilassarci


-Distenditi e porta una mano sul petto e una sull’addome, inspira per 4 secondi trattieni il fiato per 7 secondi e quindi espira per 8 secondi , questo esercizio riusciremo ad ossigenare tutto il corpo e a rilassarci


-Distenditi e porta una mano sul petto e una sul addome. Effettua un inspirazione ed ascolta il movimento delle tue mani quindi espira. Tramite la mano sul ascolta un battito del tuo cuore e ripeti l’esercizio.




23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page