E' finalmente arrivato il tempo delle vacanze tanto attese !!
Dopo un'anno di stress e lavoro finalmente sono arrivate.
Scelta la destinazione arriva il momento del viaggio , ci aspettano lunghe ore di code in macchina o lunghi viaggi in aereo.
Qui arriva la preoccupazione di chi soffre di continui dolori .
Ma andiamo a vedere qualche consiglio insieme per i dolori più comuni:
Il dolore al collo e alla schienea , per chi ne soffre è molto invalidante. Spesso compare post incidenti stradali, cadute in moto, cadute sportive o per chi lavora tanto al computer. Ma quale può essere la sua causa ?
Spesso è causata da un blocco articolare o da un eccesiva contrazione dei muscoli posteriori della nuca ( suboccipitali) . I problemi a questa segmento corporeo possono essere causati da traumi o posture errate prolungate, collegati alla vista ...
Queste persone possono avere problemi dolorosi durante la guida data la continua prolungata posizione eretta.
Cosa possiamo fare?
-Se viaggi in aereo puoi mettere dietro alla cervicale i cuscini a ''u'' gonfiabili ( essi mantengono la curva fisiologica della cervicale ) scaricando i muscoli suboccipitali evitando posture errate.
Se soffri di dolore alla bassa schiena inserisci un cuscino o una felpa tra il sedile e la tua schiena ( questo farà si che la curva fisiologica della lombare si realizzi e i muscoli vadano a rilassarsi.
Porta sempre con te una sciarpa per coprire il collo e non prendere correnti d'aria.
- Se viaggi in auto e soffri di dolori alla bassa schiena vale sempre la regola di inserire un cuscino dietro la lombare.
Regola il poggia testa prima in modo che non vada a darti fastidio. ( In genere vale la regola che non sia troppo dritto ).
Ogni 2-3 ore fermati e muoviti fai qualche passo e esegui qualche movimento in modo da fare rilassare i muscoli.
e per il resto buone vacanze!!!
Se hai bisogno per consigli o prenotare il tuo trattamento scrivimi !!
La tua osteopata e personal trainer
Miriam
Lecco , Milano e Carugo
Comments