top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

Cos'è la postura??

Stai dritta! Quanti di noi hanno sentito ripetere questa frase decine di volte da mamme, zie, maestre?? Quando eri piccolo le ascoltavi svogliatamente, più che altro per evitare ulteriori rimproveri..e vi confesso ero la prima. Ma dopo tanti anni e gli studi effettuati ho capito quanto fossero preziose quelle regole .

Assumere una postura corretta ti aiuta a mantenere l'equilibrio ed evitare sovraccarichi del tuo corpo. Il tuo organismo vive con il principio del ''minor consumo di energia ''possibile , la postura corretta è il miglior allineamento che il tuo corpo trova per far si che non richieda un eccessivo dispendio energetico, che provoca affaticamento e, a lungo andare, può portare all’insorgenza di problemi più gravi.


Cos’è la postura?


La postura è la conformazione che il tuo corpo assume in posizione eretta. Essa è controllata dal sistema nervoso centrale che, in quanto gestore dei meccanismi posturali, deve essere in grado di mantenere i vari distretti corporei in sede e aiutarli a gestire gli stimoli provenienti dall’esterno in maniera corretta.

Quando assumi una postura errata per molto tempo, fai credere tuo sistema nervoso che quella posizione sia, in realtà, corretta. Una postura corretta riduce lo sforzo sul corpo umano, mantenendo l’equilibrio dei muscoli e dello scheletro. Questo stato di equilibrio muscolare e scheletrico protegge le strutture di sostegno del corpo e previene danni e deformazioni progressive in tutte le posizioni (in piedi, sdraiati e seduti) che derivano dall’abitudine a inclinare il corpo in avanti, all’indietro, a sinistra o destra.

Se la postura scorretta diventa un’abitudine in tenera età, gli individui tendono ad adattarsi e considerarla confortevole. Questo può causare affaticamento della colonna vertebrale, del bacino, dei muscoli, dei tendini, delle articolazioni, delle ossa e dei dischi e può portare alla deformazione della colonna vertebrale.

Mantenere una postura corretta da seduti è particolarmente importante perché lo sforzo sulla schiena è maggiore in questa posizione rispetto a quando siamo in piedi o sdraiati. Lavorare con un computer richiede di restare seduti a lungo, e quindi risulta molto difficile mantenere una postura corretta per tante ore. Le persone tendono a cambiare la loro postura, inclinando o incrociando le gambe.

Le abitudini scorrette – come utilizzare scrivanie e sedie regolate a un’altezza sbagliata rispetto al nostro corpo, non praticare regolare attività fisica, trasportare zaini o borse pesanti, assumere posture inappropriate quando si studia o si guarda la televisione – possono influenzare negativamente la forma dei muscoli e dello scheletro.Una scorretta postura genera ''blocchi strutturali '', con gravi conseguenze sul sistema muscoloscheletrico, sulle articolazioni e suigli organi Una postura errata può comportare diverse sintomatolgoie : nausea, cefalea, dolori muscolari , errata respirazione, problematiche ti tipo urologico, ginecologico e viscerali, calo della vista , dolori dentali, labirintine e problemi di circolazione.


Come posso aiutarti?


il trattamento ha l'obbiettivo di individuare le cause della del blocco anatomico, anche chiamata disfunzione, ovvero un segmento corporeo di poca mobilità . Questo permetterà al cliente di riacquistare la piena mobilità e di rtirovare la corretta armonia del proprio organismo .

Andrò ad indiduare i fattori scatenanti dellle disfunzioni posturali e a trattarli tramite tecniche manuali di palpazioni e di manipolazione articolare, muscolare e tessuti molli.



88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page