top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

PIENI DI DOLORI E INGRASSATI DURANTE LA QUARANTENA? I CONSIGLI PER RIMETTERTI IN SALUTE E IN FORMA

accumulati in questo periodo di lockdown, con la conseguenza di correre al riparo ora che la stagione estiva è alle porte, benché ancora non sia chiaro se e come sarà possibile recarsi in spiaggia. Ma al di là della tradizionale prova costume che ognuno per come può tenta di superare ogni anno, è bene tenere presenti i consigli e gli errori da non commettere nel momento in cui si decide di intraprendere una dieta (che, ricordiamo, è sempre consigliabile da seguire sotto controllo medico).na ha trasformato la tua vita da movimentata a sedentaria, impossibilità di fare attività fisica, poca voglia di far movimento, gustose ricette da preparare in casa per passare il tempo ed ecco che il peso e i dolori sono aumentati in modo esponenziale . Tutto questo durante l'emergenza da corona virus. Secondo i dati le persone sarebbero aumentate di 2kg in questi due mesi, di quarantena ( che ormai potremmo definire ottantena). Forse stai pensando alla prova costume ( anche se non è chiaro se andremo e potremo recarci in spiaggia..) ma ricorda che un fisico in salute è un fisico che sta bene . Quindi ora devi riprendere in mano la tua vita. Quindi come tornare in salute?

La colonna vertebrale è composta da 3 curve : cervicale, dorsale e lombare. Una legge fisica definisce che il numero delle curve della colonna vertebrale alla seconda più uno da come risultato il ''grado di benessere '' della tua colonna vertebrale.

Posture errate , kili in eccesso vanno a far diminuire il numero delle curve e quindi del benessere della tua colonna che si trasforma in dolori.

Quindi capirai che tutti i dolori che sono comparsi durante questo periodo sono normali.

Quindi qual è la chiave per rimettersi in forma??

IL MOVIMENTO

il movimento di tutte le articolazioni può aiutarti a ristabilire il corretto funzionamento della tua colonna e quindi del benessere con una diminuzione dei dolori.

QUINDI COSA PUOI FARE?

- effettua almeno 10 minuti di movimento tutti i giorni

-effettua dello stretching

- se vai a correre o ad allenarti effettua prima del riscaldamento

-non rimanere sul divano tutto il giorno ma trova anche in casa il momento per muoverti

- attento a quello che cucini : prediligi una sana alimentazione ricca di fibre e vitamine e povera di zuccheri, alimenti raffinati e alcolici . Affidati ad un nutrizionista per ritornare in forma le diete fai da te fanno solo più danni che benefici !!!!


Ricorda la parola chiave è movimento!!!!

LA TUA OSTEOPATA


OSTEOPATA LECCO,MILANO,CARUGO




41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page