top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

OSTEOPATIA E SPORT

Un'accoppiata vincente!!! COME MIGLIORARE LA PRORIA PERFORMANCE SPORTIVA?

L'OSTEOPATIA PUO' ESSERMI D'AIUTO?

E’ sempre stato risaputo che lo sport è fonte di benessere per chiunque lo pratichi tuttavia è anche fonte di traumi sportivi continui e recidivanti se non correttamente gestiti, sia per l’atleta professionista che per lo sportivo amatoriale. L’osteopata va a trovare gli squilibri biomeccanici e risolvere i disturbi neurofisiologici dell’atleta agendo sulla struttura articolare,fasciale, muscolare, viscerale e cranio sacrale.

Può essere utile in tutti gli sportivi dal calciatore che accusa dolori alla gamba, alla pallavolista con mal di schiena, al pilota che accusa dolori alle braccia. Traumi distorsivi,mialgie, dolori alla zona lombare, stiramenti, infiammazioni tendinee sono i problemi più frequenti sui quali agisce l’osteopata. Risultando utile sia nella gestione dei traumi che nella prevenzione degli infortuni e nel miglioramento della performance sportiva, la ricerca si sta evolvendo effettuando sempre nuovi studi.

Uno studio ( G.Brosolin et all,2012) ha valutato e dimostrato l’efficacia del trattamento osteopatico sul miglioramento della performance sportiva. Lo studio si basa sulla misurazione delle perfomance di una squadra di giocatori di football trattati prima di ogni partitia. Sono state effettuate tecniche i thrust, tecniche ad energia muscolare e tessuti molli.

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo...

Comments


bottom of page