OSTEOPATIA E DOLORI MESTRUALI:

I dolori mestruali colpiscono le donne di tutte le età, con gradi di diverso livello.

Possono essere descritti come un grave dolore che interferisce con le normali attività quotidiane. Nella sintomatologia più comune c’è :stress e dolore oltre a nausea, vomito, vertigini, diarrea e mal di testa, insofferenza, irritabilità…Recenti studi dimostrano che su 1000 donne di età compresa tra 16 e 18 anni il 21% ha avuto forti dolori, è un sintomo comune e viene registrato in circa il 70% delle donne. Un dolore ‘’sopportabile'' è considerato un sintomo normale, tuttavia il dolore eccessivo è considerato anormale.

Il trattamento osteopatico può aiutare migliorare il flusso di sangue verso l'utero garantendo il funzionamento ottimale del muscolo del diaframma. Il diaframma ha il compito di far svolgere una corretta funzione arteriosa e venosa nel corpo ed è anche responsabile della mobilità degli organi pelvici associati all'inalazione e all'espirazione.

L’osteopatia si concentra sul miglioramento del drenaggio linfatico / venoso lontano dal bacino, contribuendo ad alleviare la congestione pelvica. Si può ottenere garantendo un ottimo meccanica delle articolazioni sacro-iliache, fianchi, sacro, colonna lombare, colonna vertebrale toracica, costole e pavimento pelvico.

(J.AM .OSTEOPATH.PUB MED LINE)