NON RIESCI A METTERE I TACCHI?

Spesso durante le serate, sopratutto ora con il caldo e le alte temperature non riusciamo a sostenere più di qualche ora sui tacchi. Tuttavia non è una condizione localizzata solo per il gentil sesso, anche alcuni uomini quando indossano scarpe con un po' di spessore posteriore soffrono di dolore nella regione anteriore del piede.

Questo dolore è denominato metatarsalgia. Ma... andiamo a vedere insieme cosa vuol dire questo parolone.._>

La metatarsalgia è una sindrome dolorosa che si sviluppa sulla regione anteriore della pianta del piede. Il termine metatarsalgia non definisce un processo patologico determinato, ma semplicemente una sintomatologia dolorosa che può comparire come conseguenza di diversi fattori causali.

La metatarsalgia colpisce maggiormente le donne e abitualmente è associata ad anomalie di appoggio delle teste metatarsali; ciò è confermato spesso dalla presenza di callosità plantari in corrispondenza delle teste metatarsali dolorose.

Nella maggior parte dei casi le metatarsalgie sono di natura biomeccanica e derivano da un alterato carico dell’avampiede al suolo.

La problematica, non è quindi , solo localizzata a livello delle dita ma dobbiamo andare a ricercane la causa:

il piede è fatto per ammortizzare il nostro peso e su di esso vi è tutto il carico del nostro peso. Su di esso il peso dovrebbe dissiparsi in modo armonico.

Dolori, contratture a distanza, tensioni, traumi anche in altre zone creano squilibri posturali portando la dissipazione del peso sui piedi da armonica ad alterata.

Questo può aumentare in caso di sovrappeso. L'importante se il dolore diventa cronico è effettuare una diagnosi medica per escludere altre patologie.

COSA POSSIAMO FARE?

- inserire suole in gell per ammortizzare il peso

- comprare tacchi con plateu

- crioterapia( applicazione di ghiaccio)