top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

MAL DI TESTA

Mal di testa e osteopatia

Oggi andrò a parlarvi di uno dei mal di testa dove ho trovato più riscontri in studio.

Il mal di testa o anche conosciuto come cefalea colpisce la routine di tante persone ; 9 persone su 10 ne hanno sofferto nella loro vita. Con la maggioranza per le donne rispetto al uomo.

Esistono diversi tipi di mal di testa :

CEFALEA MUSCOLO TENSIVA:

si presenta come un dolore forte ,'' costrittivo'',potresti registrarlo come se avessi un ''caschetto '' sulla testa. Può essere spesso bilatereale, spesso con l'attività fisica migliora, e non presenta nè nausea nè vomito. Spesso è associato a contratture dei muscoli del collo e della testa.

L'attacco di ''dolore '' può durare da qualche ora fino a qualche giorno.

Secondo gli studi si crea nel cervello una sorta di meccanismo di sensibilizzazione che crea nel cervello un meccanismo di cronicizzazione anche in assenza di contratture muscolari . Creando a sua volta un circolo vizioso.

Spesso queste '' contratture muscolari'' possono essere causate da traumi ( colpi di frusta,cadute accidentali), traumi sportivi, sovraffaticamento dei muscoli per un attività sportiva intesa, vizzi posturali lavorativi come lavorare troppo al computer con una postura errata etc.

Durante la mia routine lavorativa mi capita di vedere diversi tipi di cefalea. L'importante è che quando inizia ad essere cronica si vada sempre a consultare un medico specialista ( neurologo , medico di famigia etc..) .

Nella mia pratica quotidiana ho visto principalmente due categorie di persone su cui si riesce a riscontrare molto successo.

La prima persona è il classico / a lavoratore , lavora in media 8 ore ( se non di più in caso anche di menager al computer ) prendendo una postura errata come in foto. Il collo va molto verso l'avanti , gli occhi spesso vengono sovraffaticati e la lombare annullata. Ogni colonna dovrebbe avere almeno 3 curve perchè questo ne comporta la sua elasticità e armonia ( sia di essa che dei muscoli che la compongono) . Questo comporta un sovraffaticamento della colonna e dei muscoli con maggiore concentrazione sulla cervicale e sovraffaticamento dei muscoli del collo con conseguente dolore alla zona cervicale e possibile cefaela.

La seconda categoria di persone sono gli sportivi dall' amatoriale al professionista.

Spesso nel mio lavoro da personal trainer mi ritrovo ad osservare i ragazzi e ragazze alle prime armi che svoglono un esercizio non curando la postura con conseguente dolore anche a collo e testa.

Lo sporivo professionista al contrario spesso è sottoposto a tante ore di allenamento che vanno a sovraffaticare il suo corpo con conseguente dolore o dopo qualche caduta. Spesso vedo in studio per dolori al collo dati da cadute o per colpi o per allenamento effettuato male : pallavoliste, piloti di motocross, rugbisty etc..

insomma ogni sport e ogni lavoro ha un punto debole.


Quindi ti starai chiedendo cosa può far l'osteopata per questi casi?

andare a studiare quale sia il meccanismo che ha portato al dolore e dopo inquadramento medico cercare se ti tratta di un vizio posturale di trattarlo.

Tramite il trattamento manipolativo osteopatico andrò alla ricerca della causa ( tramite collegamenti anatomici ) purchè la causa risieda altrove. E a trattarla per ottenere il miglioramento della tua situazione.


Scrivimi o chiamami per infomrazioni


prenota il tuo trattamento osteopatico o la tua seduta di personal trainer al 331 3183933


Milano o Lecco



-Miriam, La tua osteopata e personal trainer


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page