IL mal di schiena è una delle problematiche che influisce di più sulla vita quotidiana e ne viene colpita circa l’80% della popolazione. In particolare viene colpita la parte bassa della schiena ( lombare) che si può irradiare fino collo o alle gambe fino ai piedi. Problematica comune in molte atività sia sportive che lavorative. Il mal di schiena, però, non deriva sempre dalla stessa causa, spesso i fattori che lo scatenano sono molteplici. Secondo alcuni studi il 35% del mal di schiena è collegato a disturbi visceralli come nei casi di dolori addominali, colite, problematiche renali, gastriti,mestrurazioni, stati d’ansia,sponfilosi, artirite etc..
L'obiettivo trattamento osteopatico è quello
di stabilire con successo le diverse cause inducono al mal di schiena . Per arrivare a questa domanda l’osteopata si pone la dom
anda ‘: PERCHE?
Tramite il ragionamento osteopatco basato su collegamenti anatomici, neurologici,funzionali e biomeccanici, individua la causa andando a trattare tramite manipolazioni osteopatiche al fine di ristabilire la funzione ottimale.
Secondo uno studio pubblicato sul journal of the American Osteopathic Association il dolore alla schiena trattato tramite il trattamento osteopatico si ri
durrebbe del 70%.
Consigli?
-esercizi pianificati e personalizzati atti a migliorare l'elasticità
-alimentazione e allenamento giusto e personalizzati
-mantenere la zona al caldo
-esercizi di respirazione adeguati
-utilizzo di creme naturali come a base di eucalipto e mentolo,metilsulfonilmetano, arnica ( rivolgersi ad uno specialista che saprà consigliare in base alla problematica)
Comments