Molte volte, quando siamo seduti in ufficio per diverso tempo,avvertiamo un dolore a livello della schiena. Questo avviene perchè la posizione seduta è potenzialmente dannosa in quanto va ad annullare le curve fisiologiche della schiena fino ad invertirle.
Un altra causa del dolore è il mantenimento della stessa posizione per un periodo prolungato : i dischi intervertebrali, non essendo dotati di irrorazione propria, traggono nutrimento dalle strutture circostanti attraverso il movimento i dischi non hanno quindi la possibilità di reidratarsi.
L’inversione delle curve fisiologiche, la poca idratazione dei dischi data da un mantenimento della posizione per un periodo prolungato, una ipotonicità della muscolatura lombare e addominale portano al dolore avvertito, la lombalgia.
Diversi studi dimostrano come sostituendo la classica sedia da ufficio con la fitball si riduca questa sintomatologia.
La fitball permette la una corretta posizione delle curve fisiologiche della schiena, la corretta idratazione dei dischi ed ha effetti positivi sulla circolazione cardiovascolare e sulla tonicità dei muscoli addominali e lombari. Inoltre, promuove un migliore movimento anche in posizione seduta migliorando la propiocezione di chi la utilizza, stimolando una miglioroe postura e una regolazione della posizione.
Comments