Cerca
  • Miriam Sommese Osteopata

Fascite plantare? Dolore sotto alla pianta del piede?

Revisione di uno studi effettuati su atleti affetti da fascite plantare con l'ausilio del trattamento osteopatico e un esercizio per poter migliorare il dolore:

La fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare (il cordone fibroso che va dalla zona del calcagno fino alla radice delle dita ). La fascia plantare, è composta da tre parti :esterna, interna e media.

Funziona come un ammortizzatorie; la sua funzione è quella di di trasmisisone delle forze del polpaccio fino alle dita e di sostengno del piede,ha un ruolo fondamentale nell’esecuzione dei salti.

Negli sportivi è un disturbo molto frequente soprattutto ta i corridori, i calciatori, i rugbisti e chi fa atletica leggera.

Durante la fase inziale del passo, sopratutto durante la corsa, la fascia plantare viene stirata in maniera significativa soprattuto a livello della sua porzione posteriore.

Il sintomo più comune è il dolore presente durante l’esecuzione del gesto atletico del passo sopratutto durante le fasi iniziali di riscaldamento o al mattino al risveglio localizzato al livello del tallone.

Il meccnismo scatenante è dovuto ai continui microtraumi che si ripercutono sulla fascia plantare, questo va a creare una perdita di elasticità della fascia plantare.



(Wynne MM, Burns JM, Eland DC, Conatser RR, Howell JNEffect of Counterstrain on Stretch Reflexes, Hoffmann Reflexes,and Clinical Outcomes in Subjects With Plantar Fasciitis)

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

Perché con il freddo aumento i dolori??

Con il freddo ci sentiamo indolenziti..ma perché avviene? Questo avviene a causa della vasocostrizione dei tessuti muscolari provocata proprio dal freddo che Anche c'è in questi giorni. Quando sent