top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

DOLORI? divorzia dal divano!!

Durante questo periodo difficile il tuo fisico è stato messo a dura prova. La routine quotidiana è stata totalmente ribaltata, ti trovi da andare a 100 all'ora tutto il giorno a poltrire tutto il girono sul divano. Ma perchè sei pieno di dolori? La situazione è spesso un tantino più articolata in quanto le cause del possono essere tante e perfino essere multiple e associate, specialmente se il tuo mal di schiena non è scaturito da un trauma (una caduta di sedere sulle scale) o da una malattia specifica ricoprono un ruolo fondamentale i fattori che vado ad illustrarti brevemente:

  • l’inattività fisica, fattori genetici, il fumo, l’obesità (la ciccia è bella fino ad un certo punto), i disturbi del sonno;

  • l’ansia, la depressione, la catastrofizzazione (cioè la tendenza a ingigantire un problema o un malessere), la kinesiofobia (che è la “paura” del movimento), e le cosiddette false credenze sul mal di schiena (ho mal di schiena perché ho l’ernia L4-L5, non è sempre così, per la verità non lo è quasi mai, per fortuna e il dolore va ricercato spesso nella “rigidità” della tua colonna dovuta alle cattive abitudini o stili di vita).

  • i problemi economici o lavorativi, l’isolamento sociale e anche lo scarso supporto famigliare.


Avrai capito che le cause possono essere molteplici , ma c'è un fattore comune l'inattività fisica. Quindi, non rimanere sul divano tutto il giorno, bastano anche 10 minuti al giorno per iniziare a muoverti , per alzare il tempo ogni giorno !!! in conclusione ...divorzia dal tuo divano!!

Ecco i consigli per uscire con meno dolori possibili:

-non restare tutto il giorno sul divano

- non mangiare tutto il giorno

- riduci o evita cibi raffinati , pieni di zuccheri fai scelte più salutari come cibo integrale, ricco di fibre

- effettua delle sessioni di allenamento in casa

-effettua delle sessioni di stretching

- distraiti trova il tempo per riorganizzare casa o effettuare qualcosa che rimandi da tempo

..sotto trovi degli esercizi







23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page