• Miriam Sommese Osteopata

DOLORE AL GOMITO?

Spesso durante le attività sportive o durante le attività lavorative alla scrivania, abbiamo un dolore localizzato a livello del gomito. Questo dolore meglio chiamato, epicondilite è un dolore localizzato ai muscoli estensori dell’avambraccio sulla parte laterale dell’avambraccio. Viene provocata dal sovraccarico funzionale, ovvero da un uso eccessivo e continuato dell’articolazione ( Mccarol, 1992)

Anche chiamato ‘’gomito del tennista ‘’ in quanto i maggiori sportivi che ne accusano dolore sono i tennisti, dato il movimento effetuato per lanciare la pallina.

Gli sportivi più implicati sono : tennsiti, calciatori, golfisti, schermitori, giocatori di badminton, ciclisti, piloti e le professioni dove vengono utilizzati gli avambracci come: idraulico, muratore, giardiniere, carpentiere, macellaio, cuoco, fale

gname, sarto, pittore ecc.

E’ caraterizzato da :

-dolore alla parte esterna del gomito

-gonfiore

-rigidiità mattutina

-dififcoltà ad estendere il polso

Secondo uno studio effettuato da Clancy e Hangen, il trattemento osteoaptico riduce il dolore e ne riduce il tempo di ritorno all’attività fisica, soprattuto in associazione ad un recupero funzionale, con esercizi mirati, sembrebbe ridurne anche l’assunzione di farmaci.

11 visualizzazioni

Miriam Sommese

​Osteopata DO  m roi

Personal trainer​ ISSA CFT 2