top of page

DOLORE AL GOMITO?

Immagine del redattore: Miriam Sommese
Miriam Sommese
7 dic 2017
Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 3 ott

DOLORE AL GOMITO?



Spesso durante le attività sportive o durante le attività lavorative alla scrivania, abbiamo un dolore localizzato a livello del gomito. Questo dolore meglio chiamato, epicondilite è un dolore localizzato ai muscoli estensori dell’avambraccio sulla parte laterale dell’avambraccio. Viene provocata dal sovraccarico funzionale, ovvero da un uso eccessivo e continuato dell’articolazione ( Mccarol, 1992)

Anche chiamato ‘’gomito del tennista ‘’ in quanto i maggiori sportivi che ne accusano dolore sono i tennisti, dato il movimento effetuato per lanciare la pallina.

Gli sportivi più implicati sono : tennsiti, calciatori, golfisti, schermitori, giocatori di badminton, ciclisti, piloti e le professioni dove vengono utilizzati gli avambracci come: idraulico, muratore, giardiniere, carpentiere, macellaio, cuoco, fale


gname, sarto, pittore ecc.

E’ caraterizzato da :

-dolore alla parte esterna del gomito

-gonfiore

-rigidiità mattutina

-dififcoltà ad estendere il polso

Secondo uno studio effettuato da Clancy e Hangen, il trattemento osteoaptico riduce il dolore e ne riduce il tempo di ritorno all’attività fisica, soprattuto in associazione ad un recupero funzionale, con esercizi mirati, sembrebbe ridurne anche l’assunzione di farmaci.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

 
 
 

Commenti


bottom of page