top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

DOLORE AL GINOCCHIO? DOLORI MENTRE CORRI O VAI IN BICI ? -> ->->


scopri cosa possiamo fare

Spesso corridori, ciclisti e calciatori accusano dolore crepitti, scatti ed edemi nella parte lateale del ginocchio e della coscia. Questo spesso è riconducibile alla comunemente detta ‘’sindrome del corridore’’ ed è un processo infiammatorio a carico della zona ileotibiale del utlimo tratto della fascia femorale. La banda ileotibiale è il tendine comune di due muscoli ( grande gluteo e muscolo della fascia lata),muscoli importanti nella fase di appoggio durante la camminata.

Questa condizione crea un interruzione dell’attità fisica.

↗️↗️COSA FARE?

-> E’ stato dimostrato, secondo alcuni studi ( J. Shamus 2015, Pedowitz 2005), che il trattamento osteopatico ( abbinato anche alla medicina classica) comporta una riduzione del dolore, un minor tempo di recupero e un miglioramento dell’allenamento.

🔛🔛> Effettuare degli esercizi di strecching della bendelletta

🔛🔛> Effettuare un ottimo riscaldamento prima dell’attività sportiva

🔛🔛> Effettuare dopo l’allenamento degli esercizi tramite un rullo ( black roll) che ha lo scopo di trattare muscoli e la fascia aumentando mobilità, flessibilità e infine ottimizzando la prestazione.

🔛🔛🔛🔛

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page