top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

COS'E' LA GINGA??

La ginga è un ''passo base della capoeira'' che venne utilizzato negli anni 70 e divenne famoso grazie al giocatore soprannominato ''Pelè''.

La caoeira può essere scambiata per una danza ma in realtà un’arte marziale che viene caratterizzata dalla musica e l’armonia dei movimenti. Con la Ginga attacco, schivate difensive ed elementi meramente acrobatici vengono utilizzati in sincronia ; si esegue formando un triangolo con le gambe, che si allargano, e le braccia che si alzano a protezione costante del volto. La sua velocità viene determinata dal ritmo di uno strumento musicale (a corda), il berimbao , che si usa appunto nella capoeira; la potremmo sostanzialmente definire la posizione “base” dell’intera arte marziale, nel senso che al termine di qualunque colpo spesso e volentieri si torna in posizione di ginga, avendo così un atteggiamento difensivo ma già con la mente e il corpo protesi all’attacco.

E' stato un modo totalmente diverso di giocare a calcio che ha visto l'unirsi di quest'arte marziale con i movimenti del calcio.


282 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page