top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sommese Osteopata

ALOE:'' la pianta dell'immortalità''

L’aloe è conosciuta da milenni per i suoi benefici. Gli Egizi la considravano una pianta miracosa in quanto si pensava donasse l’immortalità. Ippocrate in alcuni suoi scritti descriveva nei suoi manoscritti le sue propietà benefiche. Al giorno d’oggi l’aloe viene utilizzata da tantissime persone,ma vediamo nel dettaglio queste proprietà . La ricerca è in continua evoluzione anche per il numero di persone sempre magigore che ne trova beneficio quindi riportiamo i dati per ora pubblicati, incoraggianti:

- sono stati svolti studi sul uso topico del gel di aloe nei casi di dermatiiti, prevenzione di ulcere topiche, psoariasi e acne in tutti i gruppi con trattamento aloe rispetto a quelli con trattamento placebo è stata riscontrata una riduzione dei sintomi e una riduzione del tempo di guarigione.

-uno studio effettuato soministratto succo di aloe vera monitorizzando il pH gastrico dei pazienti a cui era stato somministrato rispetto al gruppo controllo si è rilevato un aumento di 1.88 di pH gastrico, sembrerebbe in grado di inibire la secrezione di acido cloridrico e facilitare la digestione, è impiegata quindi nei disturbi gastrici.

Dal punto di vista chimico contiene tre tipi di composti: gli zuccheri complessi (glucomannani e in particolare l’acemannano) presenti nel gel trasparente interno alla foglia; composti chimici legati a uno zucchero (gli antrachinoni, aloina in particolare) nella parte verde e coriacea della foglia e altre sostanze quali vitamine, aminoacidi, acidi organici, saponine e lignine, sali minerali, fosfolipidi (grassi) ed enzimi. Ai glucomannani sono riconosciuti effetti immunostimolanti mentre agli antrachinoni, proprietà lassative. Ma sono molte di più le presunte capacità attribuite all’aloe vera: cicatrizzante, rigenerante, antinfiammatoria, idratante, antipiretica, analgesica, batteriostatica, virostatica, fungicida, antistaminica, emostatica, disintossicante, antitumorale, disinfettante, emolliente.

Si consiglia sempre per periodi prolungati o in caso di patolgie di rivolgersi al proprio medico curante,di utilizzare succhi ed estratti gia fatti e prodotti industrialmente. E' Anche un ottimo regalo da tenere sempre in casa una piccola piantina, è facile da coltivare e sembrerebe allontare le energie negative.


(Aloe vera for treating acute and chronic wounds Dat,Flora Poon,Kim BT Pham,Jenny Doust)

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SCAPOLA:

CHE COS'E' IL TUMMY TIME?

Dopo nove mesi ti trovi con il tuo cucciolo tra le braccia e ti chiedi cosa posso fare per farlo stare meglio? Per favorire il suo sviluppo motorio la parola chiave è movimento . I neonati hanno bisog

bottom of page