top of page
Immagine WhatsApp 2023-11-22 ore 10_edit

Ciao ! sei un piccolo bimbo che piano piano sta affrontando la vita ; stai andando in contro a diversi cambiamenti. Questa fase della vita inizia  intorno ai quattordici  mesi quando inizia La locomozione fino ai tuoi 18 anni!

Affronterai tanti cambiamenti posturali, nei primi anni di vita il tuo piedino sarà piatto ma, (  ricordati che è fisiologico avere il piede piatto i primi anni )  pian piano che inizi a camminare l'arco plantare si formerà, come anche le curve fisiologiche della tua colonna vertebrale  ! Il tuo baricentro pian piano che crescerai si sposterà sempre di più e ogni volta potresti avere delle tensioni.

A partire da 3-4anni sarebbe l'ideale  iniziare a fare sport, e conoscere il mondo e lavorare sulla propriocezione. MA TU SAI COS'E'?  I propriocettori sono come delle ''piccole rotonde '' deputate a mantenere l'equilibrio in tutti i movimenti, quindi un loro allenamento fin da piccoli aiuterà a formare una postura sana, fisiologica e con un equilibrio straordinario.

Quindi via libera a camminare a piedi nudi in casa, in giardino e sulle superfici più variegate ad imparare a fare stretching quando inizierai ad andare a scuola e stare seduto ore , le curve fisiologiche della tua colonna vertebrale potrebbero essere messe sotto pressione, come tutte le articolazioni e muscoli durante eventuali cadute.

Le cause più comuni di vizi posturali o dolori potrebbero essere:

- posture sbagliate  ripetute durante la giornata

- traumi 

-maloclusioni dentarie

-problemi di vista

una masticazione , deglutizione errata o uno sforzo visivo possono andare a crearti una tensione e di conseguenza una postura scorretta che potrebbe poi andare ad integrarsi con la tua crescita.

Con i trattamenti osteopatici andrò a seguire a tutta la tua crescita, a curare le tue curve che siano fisiologiche e ad eliminare tutte le tue cause di tensioni cercando di intervenire su tutte queste zone  con trattamenti soft adattati alla tua età . L'obiettivo è quello di andare a creare una postura elastica e priva di tensioni di modo di creare una futura postura priva di dolori.

Sei un piccolo sportivo? ottimo! andremo a studiare insieme il gesto atletico e a liberare e rafforzare tutte le tue articolazioni di modo che tu durante la tua attività sportiva tu sia al meglio! 

bottom of page