La distorsione di caviglia è un’infortunio molto diffuso, sopratutto negli sportivi. Questo trauma è caratterizzato da un forte dolore, dalla diminuzione dell’arco di movimento e dall’aumento di instabilità della caviglia. Una delle cause principali che potrebbero portare ad una cronicizzazione del dolore è la perdita di mobilità che gioca un ruolo rilevante nell’adattamento superficie del piede durante il cammino.
Il trattamento classico prevede il protocollo RICE : riposo, immobilizzazione, compressione, ghiaccio con una distorsione di caviglia fino al 3° grado.
Recenti studi dimostrano come il trattamento osteopatico dà ottimi risultati nella riduzione del dolore e dell’edema ( nell’immediato post trattamento ) e nel tempo un miglioramento distribuzione del carico a livello del piede.
L’obbiettivo del trattamento osteopatico sarà quello di individuare qual’è la struttura che provoca il dolore e tramite manovre andare a ristabilire il corretto funzionamento di queste strutture e di andare a eliminare i compensi e gli adattamenti che si sono creati su tutto l’arto inferiore e sulle strutture vicine.
FATTORI DI RISCHIO:
sovrappeso:
ipotonia ( poco tono muscolare ) dei muscoli peronieri ( responsabili della stabilità della caviglia)
Il piede può essere considerato come elemento propiocettivo del sistema posturale poiché provvede a registrare le informazioni che riceve, adattando a sé stesso e l’intero arto inferiore ad esse affinché tali informazioni vengano gestite nel modo corretto. Nel momento in cui questo meccanismo viene meno si crea la possibilità di subire una distorsione.
intensità dell’allenamento e abilità dell’atleta
CONSIGLI:
Riscaldarsi bene eseguendo esercizi adeguati sempre prima dell’attività sportiva, indossare calzature adeguate, eseguire esercizi propiocettivi e funzionali personalizzati e adeguati in base all’attività sportiva svolta e alle caratteristiche della persona
( S. L. Rodriuez et al.2006, W. Eisenhart 2003)
Comments