osteopatia e gravidanza

Congratulazioni Mamma! stai affrontando un viaggio bellissimo .La gravidanza è un periodo molto bello  ma anche se pieno di cambiamenti fisiologici posturali che si possono tramutare in una sintomatologia dolorosa.

La gravidanza dal punto di vista posturale  va suddivisa in tre trimetri:

-primo trimestre: il tuo corpo sta iniziando a subire i primi cambiamenti, è il periodo più delicato per il corpo della donna , i trattamenti osteopatici andranno ad aiutare con i mal di testa e con i dolori alla schiena . Andrò ad agire con tecniche molto delicate e leggere per alleggerire il tuo corpo.

- secondo trimetre: stai iniziando a prepararti  per il parto! il seno inizia intorno alla quattordicesima settimana a produrre il colostro, il liquido secreto dalla mammella prima della produzione effettiva del latte materno. Il tuo corpo sta  iniziando già a consumare energia e a creare carico allostatico a livello del petto, torace con possibili dolori in questa zona.

Dalla diciannovesima settimana, per dare spazio al bambino, le dimensioni dell'utero aumentano al punto da comprimere l'aorta e la vena cava inferiore; per questo motivo è preferibile non mantenere a lungo la posizione supina perché potrebbe aumentare la compressione sulla vena  stessa e creare disagio.  Dalla ventunesima settimana potrebbero manifestarsi crampi, dolori  alle gambe e gonfiore ai piedi , aumento dell'appetito e ritenzione idrica , questo sempre a causa del peso dell'utero sulla pelvi e sui vasi arteriosi e venosi del bacino.

-terzo trimestre: il queste ultime settimane il tuo corpo subirà ulteriori cambiamenti. La pancia diventerà sempre più grossa e tutto l'organismo dovrà cercare di adattarsi per cercare di adattarsi per la tua salute!

Soprattutto a livello della schiena lombare, dorsale e del pavimento pelvico e della muscolatura circostante alla vescica, in questo momento il tuo bambino potrebbe schiacciare su di essa, come sull'intestino e dare fastidi  di minzione o stipsi.  .

I trattamenti andranno ad incentrarsi soprattutto sul trattamento di eventuali tensioni dei muscolari nella zona addominale , che potrebbero trasmettere tensioni al bambino, annodandole a non solo te per avere una gravidanza e un parto più tranquillo e semplice ma anche a trattare lui indirettamente. Innalzando l'ossitocina, l'ormone della felicità, si avrà un bambino più felice e calmo sia nella vita intrauterina che extrauterina.