top of page
trattamento pediatrico neonatale

Ciao ! sei  appena arrivato in questo mondo e il parto è stato un trauma! sei passato da vivere h 24 in un mondo caldo e  tranquillo sempre a contatto con la tua mamma! e ti ritrovato in un mondo nuovo . Sai perché il parto può essere  uno dei tuo primi traumi? 

il tuo corpo è molto delicato e influenzabile da traumi esterni, se le contrazioni non sono abbastanza fisiologiche come tempiste e se non vi è stata una dilatazione del canale del parto sufficiente il tuo cranio , il tuo cingolo scapolare e la tua cervicale possono andare ad addarsi con  delle tensioni. Inoltre il parto può essere traumatico sia se il travaglio è troppo lungo, troppo veloce, se vengono utilizzati mezzi ausiliari come forcipe,  ventosa o se indotto! ma ricorda anche solo il parto naturale fisiologico e il cesareo sono traumatici!

Con trattamenti osteopatici composti da manovre dolci e armoniose andrò a rimuovere eventuali tensioni che possono darti fastidio, e aiutarti a ristabilire un corretto sviluppo somato-emozionale per affrontare queste prime settimane di vita.

Le maggiori tensioni che possono crearsi durante i primi dodici mesi dove ti posso aiutare con l'osteopatia sono: 

tensioni cervicali, testolina con piatta , pianti incontrollati, regolazione ritmo sonno veglia, regolazione intestinale..

MA SOPRATTUTO STUDIO DELLE TAPPE DELLO SVILUPPO.

SAI PERCHE' SONO COSI IMPORTANTI?

Le tappe dello sviluppo sono delle azioni motorie che il bambino deve NECESSARIAMENTE 

effettuare per andare creare una locomozione sana e fisiologica e una postura armonica. 

Andranno ad essere osservate su tutti i bambini ma specialmente su quelli considerati a rischio : parti prematuri, parti gemellari, parti distotici, da madri con gestosi o con diabete, con liquido amniotico tinto, con gravi infezioni in atto, ittero neonatale grave, con crisi ipoglicemiche o ipocalcemiche e con indice di Apgar inferiore a 3 al  1 minuto e inferiore a 7 al 5 minuto. ( sempre dopo controllo medico! perchè vi ricordo che almeno ad ora io sono un 'osteopata e posso aiutarvi ma non curo non sono un medico ).

Le tappe principali che dovrai effettuare a partire dalla sesta settimana di vita sono:

- dalla nascita fino alla sesta settimana è ancora presente la riflessologia arcaica che andrà a scomparire intorno alla tua 6-8 settimana di vita verso il tuo secondo mese di vita questa riflessologia andrà ad essere integrata in schemi posturali più complessi

- intorno ai due mesi inizi ad identificare gli oggetti, sorridere e seguirli in movimento. A pancia in giù inizi a sollevare il capo appoggiando sugli avambracci.

​-A 3 mesi hai scoperto le manine le metti in nocca ed effettui le prime prese. Guardi osservi, da prono il tuo appoggio è sui gomiti, sempre sollevando il capo e orientandolo.

-A 4 mesi inizi a girarti sul fianco, afferri gli oggetti e li porti in bocca ​

- a 4,5 mesi da promo  prono, con un appoggio asimmetrico, allunghi il braccio per afferrare un oggetto.  E Inizi a giocare sul fianco.

- A sei mesi sei è in grado di effettuare un rotolamento completo. Prono mantieni il capo sollevato con mani in appoggio e braccia tese.

-a 7 mesi: porti i piedi in bocca. Prono alzi il pube. Cerca la soluzione per spostarsi, spingi con le mani e va indietro.

-ad8 mesi: si metti in quadrupedia (in appoggio su mani e ginocchia) e dondola avanti-indietro.

- a 9.5 mesi: strisci, avanza a gattoni, si siede sul sedere.

-10 mesi: col busto eretto e in appoggio sulle ginocchia lavori e gioca utilizzando le mani, libere da appoggi.

-11 mesi: si mette in piede appoggiandosi.

-12 mesi: posizione eretta resti  aggrappato, navigazione costiera. Cade sul sedere. Dice 4 parole di senso compiuto. piano piano inizierà a camminare

Queste sono le tappe principali, che dovrai effettuare, tutta via non è cosi semplice!

Sin dalla prima seduta andrò a valutare ogni tua postura sia in posizione prono che supina e risposta di modo da ottenere il meglio delle tue potenzialità psico fisiche!

Ad esempio pensa che fino a qualche anno fa non si riteneva il gattonamento una tappa fondamentale! e non c'è cosa più sbagliata! noi umani nasciamo come quadrupedi, ed è dimostrato che effettuare questa tappa va a stimolare il tuo equilibrio, a preparare la tua muscolatura ad essere pronta alla camminata e a rafforzare il riflesso di coordinazione mano- gamba -piede. Inoltre secondo ultimi studi questa zona della coordinazione mano-gamba -piede si trova vicino alla zona cerebrale dell'apprendimento quindi stimola non solo l'equilibrio somatico ma anche psichico dell'apprendimento!

Infatti ora sto chiedendo a tanti miei clienti adulti se abbiano gattonato o usato mezzi di verticalizzazione come girello, bretelle primi passi ; tutti mezzi che anticipano la camminata e portano a saltare il gattonamento , la risposta è sbalorditiva! MOLTE PERSONE CON DOLORE LOMBARE hanno risposto in maniera positiva! quindi mi raccomando! ricordati di gattonare!

MA COME POSSO AIUTARTI?

Tramite l'osservazione, i trattamenti osteopatici e specifici esercizi studiati che faremo insieme e poi rifarai insieme ai tuoi genitori-tutori che ho appreso durante il corso di facilitazione dello sviluppo cerebrospinale.

 

Per aumentare l'attaccamento, la calma e massimizzare il mio intervento puoi seguire uno dei miei corsi insieme ai tuoi genitori - tutori di MASSAGGIO NEONTALE  dove andrò ad insegnare direttamente a loro come massaggiarti! 

                                                è un corso che dura 5 incontri della durata di circa 1 ora l'uno ! di a mamma 

                                                e papà di chiedermi  informazioni e che vuoi partecipare!

massaggio neonatale
bottom of page